se non viene visualizzata bene è possibile leggere la newsletter qui

 

 

lighting_letter 09.09.08

 

La newsletter di questa settimana ha l’intento di farvi percepire le potenzialità della progettazione illuminotecnica. La luce non solo come progetto tramite luci artificiali standard ma anche attraverso altri elementi e in ambiti che pochi hanno già prospettato. Non rimaniamo fossilizzati all’utilizzo dei soliti mezzi nei soliti luoghi adibiti, per comune accordo, ad ambiti della progettazione illuminotecnica. Apriamo la mente e liberiamo la fantasia. Sprigioniamo idee nuove e ricerchiamo! Ecco a voi un saggio delle potenzialità che la luce ci offre...

Perchè non progettare col fuoco?
Il fuoco è la prima fonte di luce artificiale che l'uomo ha utilizzato per illuminare le proprie oscurità. L'oscurità delle caverne veniva rischiarata da un accumulo di rami secchi e foglie che bruciavano con una luce calda da 2000 K. Il fuoco ha permesso di poter vedere e fare delle cose anche di notte, anche in assenza della luna senza il timore di essere sbranati da animali feroci, data la loro paura a tale elemento.Il fuoco come prima fonte luminosa usata dall'uomo... come unica fonte per le città fino al XIX secolo fino a quando il fuoco non è stato imprigionato in una bolla di vetro o emessa attraverso un arco.

Feste Vigiliane - Trento - 2007
Ogni anno si svolgono a Trento le Feste Vigiliane, tripudio di colori e luci. Un avvenimento da non perdere per chi ama lo spettacolo. Vi proponiamo la visione di un video dove è visibile uno straordinario gioco di luce, fuoco e acqua, per darvi idea di come è possibile manifestare la luce con brio ed eleganza.

L'ultima Cena di Peter Greenaway
Fino al 6 settembre è stato possibile visitare presso il Palazzo Reale di Milano l'ultima cena di Peter Greenaway (1942), elegante regista ed artista. Autore di eccellenti film come L'ultima tempesta, I racconti del cuscino, Il ventre dell'architetto, Lo zoo di Venere, Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante, ecc., è anche un sublime artista visivo che predilige il mezzo luminoso per mettere in evidenza le sue fantasie.

I software per i vostri progetti
Naturalmente per poter realizzare dei progetti di illuminazione adeguati, non basta avere delle buone idee ma, bisogna verificare che ciò che si è intuito funzioni. Un buon software illuminotecnico permette di eliminare dubbi fornendo dati di illuminamento e quant'altro si necessita per essere sicuri. Visualizza, inoltre, buoni render per rapire i clienti e convincerli dell'idea pensata. Per voi abbiamo stilato una lista dei software maggiormente in uso e più idonei per il vostro lavoro. Non ci resta che augurarvi buona progettazione.
Ai sensi del decreto legislativo n. 196/03. Questa mail inviata a aziende, società o a persone a scopo informativo riguarda eventi tecnici-culturali promossi dal nostro portale. Il vostro indirizzo è stato reperito in rete, da mail che l'hanno reso pubblico o da vostra iscrizione alla nostra mailing-list. Questa mail non costituisce SPAM, qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi preghiamo di accettare le nostre scuse per il disturbo arrecato, e di inviare risposta al nostro indirizzo info@lightingnow.net con oggetto: CANCELLAMI. Grazie