se non viene visualizzata bene è possibile leggere la newsletter qui o sul sito www.lightingnow.net

 

 

lighting_letter 129

 

Lighting Now! per la vostra fame di luce!


EVOLUZIONE E COLLABORAZIONE. Come migliorare la professione del Lighting Designer

INTERVENTO DI ROMANO BARATTA AL CONVEGNO APIL:

PROGETTARE IL PROGETTISTA

5 MARZO 2012

Lambito professionale del lighting necessita di una forte regolata che permetta di migliorarlo. Ma per farlo dovremmo chiederci: chi è il lighting designer? Cosa deve saper fare? Qual è la sua considerazione nella società? Quindi: cosa fare per migliorare la professione? Sicuramente una maggiore unità tra le associazioni e meno concorrenza con le aziende costruttrici. La professione del lighting designer ha visto purtroppo poca evoluzione e negli ultimi anni si è sempre andati più verso uno sviluppo tecnico tralasciando laspetto culturale. E necessario evolvere la sua figura ricercando in ognuno di noi lessenza che ci lega alla luce manifestandola in un proprio stile. Elevarci a progettisti non solo tecnici ma anche culturali, progettisti dintelletto creativo. Non lavorare solo su norme e calcoli ma soprattutto su un vera ricerca della luce che permetta di creare ambienti luminosi unici e sempre con maggiore qualità. Questa evoluzione professionale assieme allapporto costruttivo delle associazioni e alla collaborazione delle aziende costruttrici permetterà la rivalutazione del settore.


COSA E' SUCCESSO IL 5 MARZO?

Il 5 marzo 2012 si è svolta a Milano la prima convention italiana della filiera della luce dal titolo Progettare il progettista in cui si sono confrontati diversi professionisti della luce (link).

Nel corso della giornata sono emerse diverse problematiche inerenti la professione del lighting designer:

- il riconoscimento professionale

- limportanza del progetto e la sua valorizzazione (anche in termini economici)

- la necessità di una formazione continua

- la diffusione della cultura della luce, anche attraverso internet

- la necessità di fare massa critica superando le divisioni e sigle professionali

- la necessità di svincolare il professionista dai produttori


L'ANTROPOLOGIA DELLA LUCE: la base di una progettazione della luce Homo-Solidale
antropologia della luce

In qualsiasi ambito dello scibile umano la ricerca prosegue ed ordinariamente avanza. Può capitare che grandi scoperte o studi sono lì da sempre ma nessuno ha mai pensato di approfondirli o di svilupparli. Levoluzione, negli ultimi decenni, è stata prettamente direzionata verso la scelta dei materiali e lo sviluppo delle tecnologie. Basti vedere il progresso in ambito informatico o delle telecomunicazioni, o in ambito dell'illuminazione stessa la ricerca spasmodica verso la sorgente ed il proiettore super-prestante; ciò ha distratto molti tecnici e progettisti. Ci si è dimenticati della base umana: la mente ed il corpo. Quando si parla di illuminazione si tende con sempre maggior frequenza a fare discorsi in merito all'efficienza luminosa tralasciando però limportante considerazione della qualità della luce. Non parlo solamente di qualità in quanto resa cromatica ma più approfonditamente intesa come studio della luce per il suo scopo effettivo.


TELEFONATA: perché un lighting designer dovrebbe avere un proprio stile
lo stile per i lighting designer

L'importanza di differenziarsi per la pluralità della scelta del committente e per una varietà dell'esperienza del vivere.

In questo video Romano Baratta fa notare che i lighting designer dell'ambito civile non hanno un proprio stile.



Da oggi potete sottoscrivere il feed RSS di Lighting Now! (non sapete cos'è un fedd RSS? per info vi rimandiamo a questa pagina) Basta cliccare sul simbolo in alto sulla barra dei menù e da lì potete o sottoscrivere direttamente con un click mediante i bottoni o copiare l'indirizzo URL del vostro browser web e incollarlo nel vostro lettore feed online o nel lettore feed sul vostro computer.



In questa sezione del portale potete trovare informazioni bibliografiche, una lista aggiornata dei software illuminotecnici e le principali normative del campo.


L'archivio è utile per chi avesse perso le newsletter precedenti, per chi non le avesse ricevute o per chi volesse rileggerle. Un utile storico per la memoria degli editoriali del sito.
Ai sensi del decreto legislativo n. 196/03. Questa mail inviata a aziende, società o a persone a scopo informativo riguarda eventi tecnici-culturali promossi dal nostro portale. Il vostro indirizzo è stato reperito in rete, da mail che l'hanno reso pubblico o da vostra iscrizione alla nostra mailing-list. Questa mail non costituisce SPAM, qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi preghiamo di accettare le nostre scuse per il disturbo arrecato e di seguire la procedura di cancellazione presente sulla homepage del portale o in fondo a questa pagina. Grazie