se non viene visualizzata bene è possibile leggere la newsletter qui

 

 

lighting_letter 16.09.08

 

LUOGHI DI RICARICA. Esistono spazi nelle nostre città che non rivestono un’importanza sulla sfera delle relazioni e che non vengono rivestiti di valori e sentimenti personali, ma sono comunque spazi importanti per lo svolgere delle nostre faccende e in alcuni casi così indispensabili che li cerchiamo con disperazione. Sono luoghi marginali nei nostri pensieri e ancor meno considerati dei non-luoghi, ma nonostante tutto sono essenziali. La loro marginalità li pone ad essere trascurabili anche in seno alle attenzioni di chi li costruisce e finanzia, dato che si limitano a rendere questi luoghi efficaci per il servizio ma poco attraenti. Sono, quasi tutti, luoghi di fornitura di un qualche prodotto. Luoghi di ricarica. Luoghi che necessitano di una illuminazione più idonea. Ecco a voi alcuni esempi...

Impianti Distribuzione Carburanti
Il distributore di carburanti è un luogo-di-ricarica. Forse un non-luogo, un luogo ristretto e diretto. Questo luogo proprio perchè poco considerato se non per necessità, non ha subito uno sviluppo estetico considerevole ma ci si è limitati a migliorare il servizio e rendere elettronica la fornitura del carburante. Poche migliorie. L’illuminazione è diretta, poco funzionale e non studiata. Gli apparecchi vengono calcolati a metratura, o come direbbero molti, a spanne, senza però coprire in modo uniforme e coerente l’intero spazio.

Sportelli Bancomat
IIl bancomat è un luogo-di-ricarica. Non hanno mai pensato che la sicurezza la si ottiene anche mediante un uso più logico e massiccio della luce? Sarebbe necessario dare maggiore illuminamento a tutta la saletta con lampade che hanno una buona resa cromatica e apparecchi che distribuiscano la luce con più morbidezza. Mai trascurare la componente percettiva della luce e i suoi effetti sulla psiche umana, difatti, una luce morbida trasmette più tranquillità... un bancomat sicuro è scelto dalla clientela.

Insert Coin
Un po’ in ritardo rispetto ad altri paesi ma anche in Italia si comincia a rendere gli edifici delle gigantesche interfaccia video con il quale comunicare con la città. Tutto questo avviene a Milano, città italiana d’avanguardia nella comunicazione e nel design. Il megastore della Coin in Piazza Cinque Giornate ha cambiato immagine, vestendosi di contemporaneo.

Normative
Qui potete trovare un po' di normative d'ambito illuminotecnico utili per una veloce consultazione, senza perdere tempo nel cercarle altrove. Tutte in formato pdf, facili da scaricare e conservare.
Ai sensi del decreto legislativo n. 196/03. Questa mail inviata a aziende, società o a persone a scopo informativo riguarda eventi tecnici-culturali promossi dal nostro portale. Il vostro indirizzo è stato reperito in rete, da mail che l'hanno reso pubblico o da vostra iscrizione alla nostra mailing-list. Questa mail non costituisce SPAM, qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi preghiamo di accettare le nostre scuse per il disturbo arrecato, e di inviare risposta al nostro indirizzo info@lightingnow.net con oggetto: CANCELLAMI. Grazie