se non viene visualizzata bene è possibile leggere la newsletter qui

 

 

lighting_letter 23.09.08

 

La sperimentazione illuminotecnica è importante per permettere di innovare il campo e vedere sotto una nuova luce il mondo. Osare combinazioni di luci, colori e tecnologie. Provare nuove soluzioni e non aver paura di proporle. Non aver paura di manifestare le proprie idee e di lanciare una sfida! La Moratti, infatti, ha lanciato la sua sfida... è vero, non è un lighting designer, ma ha pur sempre due occhi per guardare e notare delle cose. Non ha avuto paura di manifestare, secondo la sua personalissima visione estetica, una mancanza illuminotecnica del Duomo di Milano. Probabilmente sbaglia o doveva prima interpellare addetti ai lavori e il progettista dell'illuminazione del duomo (Pietro Palladino)... ma limitiamoci a vedere il lato positivo: ci permette di discuterne e fare il punto della situazione.

Il Duomo di Milano
Illuminato bene? Illuminato male? Illuminato poco? Come è illuminato il Duomo di Milano? Il lavoro eseguito da Pietro Palladino è all'altezza della conformazione architettonica del monumento? Ecco le domande che ci possiamo porre inseguito a quanto affermato dal sindaco di Milano Letizia Moratti. Ecco perché quanto detto dalla Moratti è comunque positivo: è una occasione per riflettere sull'illuminazione dei nostri monumenti.

Nino Alfieri. Promanazioni: Tra preistoria e futuro.
Il mezzo scelto dall’artista è una forma materiale della sua vibrazione psichica, che chiede e impone un’espressione. Se è quello giusto, il mezzo produce una vibrazione pressoché identica nell’anima di chi la riceve. Ciò è inevitabile. L’opera di Nino Alfieri sovverte i canoni estetici contemporanei. L’artista ignora le mode, agisce con una libertà tale da rendere il suo lavoro unico nel panorama artistico attuale.

L'intervista a Piero Castiglioni
Non perdetevi, prossimamente, l'intervista all'architetto Piero Castiglioni. Un modo per assaporare i suoi pensieri... L'intervista esclusiva per i lettori di Lighting Now!

Bibliografia della Luce
Qui potete trovare un po' di titoli di libri utili per approfondire la preparazione sulla luce. Libri di illuminotecnica, scenotecnica, cinema, sul colore e la luce, e altro ancora...
Ai sensi del decreto legislativo n. 196/03. Questa mail inviata a aziende, società o a persone a scopo informativo riguarda eventi tecnici-culturali promossi dal nostro portale. Il vostro indirizzo è stato reperito in rete, da mail che l'hanno reso pubblico o da vostra iscrizione alla nostra mailing-list. Questa mail non costituisce SPAM, qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi preghiamo di accettare le nostre scuse per il disturbo arrecato, e di inviare risposta al nostro indirizzo info@lightingnow.net con oggetto: CANCELLAMI. Grazie