se non viene visualizzata bene è possibile leggere la newsletter qui

 

 

lighting_letter 28.04.09

 

 

A breve pubblicheremo l'intervista alla lighting designer Giordana Arcesilai, che ci parlerà dell'ultima edizione dell'Euroluce.

Lighting Now! per la vostra fame di luce!

 

Luce, progetto e memoria nel paesaggio urbano contemporaneo di Elisabetta Modena
La complessità dei ruoli e dei significati della luce e i suoi aspetti simbolici e rituali hanno da sempre caratterizzato il suo rapporto con la vita e con la storia, con il progetto e con la città.

In questa sede ci interessa accennare alcuni casi in cui la luce nel paesaggio urbano, diviene materia di progetto legata ai luoghi della memoria.


Carlo Bernardini: Codice spaziale - Grossetti Arte
Dopo le grandi installazioni site specific di recente produzione nella Città della Scienza di Calatrava a Valencia, all’interno dell’aeroporto di Brindisi e in Piazza Santo Stefano per la città di Bologna, Carlo Bernardini con uno spettacolare intervento in fibre ottiche trasforma lo spazio della Galleria Grossetti fino ad attraversarne i muri. Nella penombra della galleria un bosco di prismi luminosi e light box come “finestre” su un mondo spaziale creano uno spazio di luce architettonico mentale, incorporeo ma visibile, che modificando le coordinate visive dell'ambiente reale ne cambia totalmente funzione e struttura.

Sezione Cultura
In questa sezione del portale potete trovare informazioni bibliografiche, una lista aggiornata dei software illuminotecnici e le principali normative del campo.

Archivio Newsletter
L'archivio è utile per chi avesse perso le newsletter precedenti, per chi non le avesse ricevute o per chi volesse rileggerle. Un utile storico per la memoria degli editoriali del sito.
Ai sensi del decreto legislativo n. 196/03. Questa mail inviata a aziende, società o a persone a scopo informativo riguarda eventi tecnici-culturali promossi dal nostro portale. Il vostro indirizzo è stato reperito in rete, da mail che l'hanno reso pubblico o da vostra iscrizione alla nostra mailing-list. Questa mail non costituisce SPAM, qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi preghiamo di accettare le nostre scuse per il disturbo arrecato e di seguire la procedura di cancellazione presente sulla homepage del portale o in fondo a questa pagina. Grazie